Valutazioni Ambientali
Le procedure di valutazione ambientale sono strettamente connesse alla normativa in materia e variano a seconda dei casi: la valutazione di impatto ambientale è applicabile a progetti, la valutazione ambientale strategica a piani e programmi. L'autorizzazione integrata ambientale autorizza l'esercizio di un impianto o parte di esso a determinate condizioni. La registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche invece ha come principale scopo quello di migliorare la conoscenza di rischi e pericoli derivanti da sostanze chimiche, raccogliere e gestire dati forniti dall'industria e registrare le sostanze.
Per ogni tipologia di progetto, si necessita di studi mirati, in base alle caratteristiche tecniche e territoriali, anche all'interno dello stesso procedimento, è necessario affrontare gli aspetti senza generalizzare, ma curando i dettagli di ogni singolo lavoro.

Valutazione di Impatto Ambientale
La verifica di assoggettabilità a VIA è una procedura finalizzata ad accertare la necessità per un progetto di seguire l'iter di valutazione di impatto ambientale. La VIA è un processo di valutazione preventiva, integrata e partecipata relativa ai possibili impatti significativi, sull'ambiente e sul patrimonio culturale, derivanti dalla realizzazione di progetti. Dopo una verifica amministrativa e una istanza procedibile si passa alla fase istruttoria e ai successivi pareri, fino al decreto.

Valutazione Ambientale Strategica
La procedura di verifica di assoggetabilità a VAS è finalizzata ad accertare la necessità dell'assoggettabilità a VAS per un piano o programma. La VAS è un processo di valutazione integrata e partecipata dei possibili impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale di piani o programmi. A seguito della fase di consultazione (rapporto preliminare, piano e rapporto ambientale) si passa alla fase istruttoria e successivi pareri, fino al decreto.

Valutazione di Incidenza Ambientale
La valutazione di incidenza è un procedimento di carattere preventivo a cui vengono sottoposti piani o progetti che possono avere conseguenze su un sito della rete Natura2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani o progetti. Si applica sia agli interventi che ricadono all'interno delle aree della rete Natura2000 o in siti proposti per diventarlo, sia a quelli che pur sviluppandosi esternamente possono comportare ripercussioni sullo stato di conservazione dei valori naturali tutelati del sito. Al fine della valutazione di incidenza, i proponenti di piani o progetti sono tenuti a presentare uno studio di incidenza idoneo.

Autorizzazione paesaggistica
Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica, al fine di accertarne la compatibilità paesaggistica, si richiede l'autorizzazione paesaggistica, regolamentata dall'art. 146 del Codice. In questa sede diventano fondamentali le normative regionali in materia di paesaggio.